sabato 31 ottobre 2015

MONTE TRANQUILLO

MONTE TRANQUILLO
1841
Monti Marsicani
versante laziale


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è sul confine tra il basso Lazio e l’Abruzzo, tra le province di Frosinone e L’Aquila. E’ situata all’interno del PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, ad un incrocio sulla destra, inizia la Strada Regionale 666 che dalla periferia della cittadina, immettendosi in seguito sulla SR 509 (vedere note finali), salendo per il valico di Forca d’Acero, confine tra Lazio ed Abruzzo, raggiunge le località turistiche abruzzesi di Pescasseroli e Villetta Barrea.
Imboccata quindi la S.R.666, superati di qualche chilometro i bivi di Campoli Appennino ed a pochi metri dall’incrocio che conduce ad Alvito, all’altezza del km 12,600, sulla sinistra di un’ampissima curva verso destra, c’è un largo piazzale a margine della carreggiata dove si parcheggia molto comodamente. Da qui inizia il lungo vallone dapprima denominato Valle di Capo d’Acqua e successivamente Valle Carbonara.


Località di partenza
Pantano-Capo d’Acqua/comune di Campoli Appennino (FR)

Altezze                                   tempi dalla partenza
m. 0910  partenza
m. 1222  Rifugio Simoncelli              h 0,50
m. 1673  valico                                   h 2,30
m. 1841  Monte Tranquillo                h 2,50
m. 0910  discesa                                 h 2,00


Percorso
La strada brecciata attraversa l’intero fondovalle costeggiando un fossato, a volte ruscello, per l’affiorare in superficie dell’acqua che prevalentemente scorre sotterranea. A circa metà valle si incontra il Rifugio Capo d’Acqua (detto anche Simoncelli). A questo punto si lascia la strada.


Infatti sulla destra, qualche metro prima del rifugio, parte il sentiero che con una lunga diagonale risale tutto il fianco della montagna conducendo fino al Valico di Monte Tranquillo. Prima di arrivare al valico, nel bosco, in corrispondenza di un grosso cumulo di pietre, si incrocia il sentiero che conduce verso Valle Lattara. Arrivati quindi al valico, ormai fuori dal bosco, sulla destra appare Monte Tranquillo.


Salendo liberamente sul fianco della montagna si arriva fino alla vetta.




Note aggiuntive
Dal Valico di Monte Tranquillo, percorrendo la vallata che scende sul lato opposto, si arriva al Santuario di Monte Tranquillo, a cui si accede più facilmente provenendo da Pescasseroli.

Nessun commento:

Posta un commento