domenica 1 novembre 2015

MONTE VIGLIO

MONTE VIGLIO
2156
Monti Cantari


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è sul confine tra il basso Lazio e l’Abruzzo, tra le provincie di Frosinone e L’Aquila.
Si esce al casello autostradale di Anagni e si gira per Fiuggi; in alternativa si parte da Sora.


In auto
Dal casello autostradale di Anagni si segue la direzione per Fiuggi; quindi si procede per gli Altopiani di Arcinazzo e si sale attraversando i comuni di Trevi nel Lazio e Filettino. Da quest’ultimo paese si raggiunge il Valico di Serra Sant’Antonio.
Da Sora invece si prende la superstrada per Avezzano e si esce a Capistrello; si supera il paese e si prende la direzione per il valico. Negli ultimi anni, purtroppo, nel tratto superiore questa strada è stata chiusa al traffico per caduta massi.


In alternativa si può raggiungere la frazione di Meta, nel comune di Civitella Roveto (anch’esso sulla superstrada Sora-Avezzano), per seguire un altro tracciato (più lungo e impegnativo)

Località di partenza
Valico Serra Sant’Antonio/comune di Filettino

Altezze                                   tempi dalla partenza
m. 1602  partenza
m. 1625  Fonte della Moscosa           h 0,15 
m. 1747  Belvedere Madonnina         h 0,35
m. 2113  Il Gendarme                        h 1,35
m. 2156  vetta                                     h 1,50
m. 1602  discesa                                 h 1,30



Percorso
Dal valico di Sant’Antonio parte la strada brecciata che si percorre molto comodamente e quasi in piano per circa un chilometro e mezzo. Questa conduce alla Fonte della Moscosa, un fontanile utilizzato dalle mandrie lasciate libere al pascolo. Da qui, dove  la strada tra l’altro finisce, inizia il sentiero che, ben segnalato, sale sulla sinistra. In breve si raggiungono dei prati pianeggianti.


Si attraversano e, al termine, si riprende il sentiero che ricomincia a salire tra alberi di conifere e faggi; ciò consente di arrivare direttamente sulla cresta della lunga dorsale dei Cantari. L’arrivo in cresta corrisponde al luogo della Madonnina del Belvedere ove il colpo d’occhio sulla Valle di Roveto ne giustifica la toponomastica.


Proseguendo, il resto del percorso rimane quasi sempre in cresta e comunque facilmente individuabile dagli escursionisti.


Giunti in quota, con rapidi sali e scendi e senza difficoltà si toccano le cime senza nome dei Cantari: m. 1993, m. 2050, m. 2093 e m. 2101. Da quest’ultima cima bella è l’immagine che si gode sul Gendarme e sul Viglio mentre lo spettacolo sulla Valle di Roveto è ormai costante.


Si scende quindi alla sella posta a quota 2048 e si risale lo spuntone roccioso del Gendarme; chi vuole evitare questa asperità, abbastanza ripida, la può superare aggirandola al di sotto. A questo punto non rimane che raggiungere la vicina vetta del Viglio. Dalla cima scendendo di qualche metro sul versante opposto si può osservare uno dei tanti cippi di confine collocati su questi monti nel corso dell'ottocento.


Percorso da Meta
Più faticoso del precedente e con notevole differenza di dislivello (si parte da quota 1051 invece dei 1602 della Serra Sant'Antonio). Dalla piazzetta centrale di Meta, frazione di Civitella Roveto, si va verso sinistra dove inizia una strada molto lunga (inizialmente asfaltata, poi brecciata) che conduce al Rifugio Cerasoli. Prima di arrivare al rifugio la strada è intervallata da diversi tornanti; volendo si può evitare di percorre i lunghi rettilinei e si possono prendere i sentieri (abbastanza ripidi) che tagliando la strada trasversalmente accorciano di molto il percorso. Arrivati dunque al rifugio si prosegue sul sentiero che inizia, a pochi metri, sulla sua destra. Si sale fino a una selletta (m.1940) dove vi è una piccola Madonnina. Da qui, procedendo verso destra, si risale in cresta tutta la dorsale (opposta a quella proveniente dal Valico di Sant’Antonio) fino alla vetta del Viglio.

Note aggiuntive
Il Monte Viglio fa parte del piccolo gruppo montuoso dei Cantari posto tra le due più vaste catene dei Monti Simbruini e dei Monti Ernici.

Nessun commento:

Posta un commento