sabato 31 ottobre 2015

MONTE LUPONE

MONTE LUPONE
1378
Monti Lepini


Indicazioni geografiche e stradali
La montagna si trova nella parte settentrionale dei Monti Lepini.
E’ sul confine tra le provincie di Roma e Latina, tra i comuni di Montelanico e Cori.


In auto
Arrivando da Frosinone si esce al casello autostradale di Anagni e si gira verso sinistra, in direzione Segni-Carpineto. Raggiunto il paese di Segni, dopo 14 km, si seguono le indicazioni per Rocca Massima. Dopo 3 km si incrocia, sulla sinistra, la strada che porta al Campo di Segni (Via del Campo). Altri 4 km e si arriva a destinazione. Appena entrati nella valle si parcheggia.
Per chi arriva da Roma si esce a Colleferro e si seguono, anche in questo caso, le indicazioni per Segni.


Località di partenza
Campo di Segni/comune di Segni

Altezze                           tempi
m. 0840  partenza
m. 1378  vetta                 h 1,50
m. 0840  discesa             h 1,20



Percorso
Con una gradevole passeggiata si attraversano i prati percorrendo i bordi della strada brecciata. In fondo, la strada curva verso sinistra (come indicato anche dalla segnaletica, proseguendo dritti si scenderebbe verso Rocca Massima) iniziando a sollevarsi dal piano della vallata. Dopo un ampio semicerchio si arriva ad un bivio verso destra; è ben segnalato ed è il sentiero che bisogna percorrere per raggiungere Monte Lupone (continuando lungo la strada si andrebbe a chiudere ad anello tutto il percorso intorno l’intera valle).


Si segue dunque questo sentiero costeggiando il fossato (sulla sua destra in direzione salita) che divide le più basse alture di Monte La Croce e Monte Puzzo. Ad una certa altezza il fossato quasi scompare e si svalica sull'altro lato da dove si sale dritti verso Monte Puzzo attraversando una zona priva di alberi e con ampia veduta su Campo di Segni.


Giunti sulla sommità di Monte Puzzo, attraverso una piccola sella, ci si sposta sul fianco di Monte Lupone. Da qui, seguendo il sentiero, si sale verso sinistra tagliando in diagonale tutta la montagna, all'ombra di una vasta faggeta.


Si esce dal bosco per arrivare in cresta solo quando mancano alla vetta non più di 100/200 metri da percorrere, in pochi minuti, al cospetto di un ampio panorama sulla Pianura Pontina. In una limpida giornata si possono ammirare anche il mare e le isole.


Verso sud-est è interessante osservare la Valle Carpinetana che divide i Lepini in due sottogruppi paralleli: a destra il gruppo del Semprevisa, a sinistra quello del Malaina.


Note aggiuntive
Campo di Segni.

Nessun commento:

Posta un commento