venerdì 30 ottobre 2015

2061
Monti Marsicani
versante laziale

Le vette si trovano nel basso Lazio, in provincia di Frosinone.
Sono situate sul confine con  il PNALM (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise).
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.

Bisogna prendere la superstrada in direzione Cassino. Può essere presa o nei pressi dell’ospedale (ingresso Sora Centro) oppure nel vicino paese di Broccostella (ingresso Sora Sud). Per chi arriva da Cassino si prende la stessa superstrada ma con direzione Sora. Da ovunque si provenga, all’altezza di Atina si esce allo svincolo Atina Ponte Melfa-Picinisco-San Donato V.C. Alla successiva rotonda si va dritti e dopo circa km 6,5 si gira a destra in direzione Settefrati (km 4). Si supera il paese (m. 784) e dopo altri 6  km si arriva al Balzo di Canneto, il punto più alto da dove poi la strada comincia a scendere per raggiungere più avanti la Valle di Canneto. E’ un bel punto panoramico con la statua di Don Bosco posta su un piccolo rilievo ai margini del piazzale. Non a caso si usa chiamare questo luogo “Don Bosco”.

Balzo di Canneto-Don Bosco/comune di Settefrati

Altezze                                   tempi dalla partenza
m. 1110  partenza
m. 1810  pianoro con antenne            h 2,25
m. 2018  Rocca Altiera                      h 3,00
m. 2061  Monte Bellaveduta             h 3,35
m. 1110  discesa                                 h 2,40

Lasciata l’auto al parcheggio di Don Bosco si torna indietro per qualche centinaio di metri e si prende la strada brecciata che sale sul fianco della montagna. La strada è molto lunga ma nello stesso tempo molto comoda in quanto la pendenza è lieve ed i lunghi rettilinei sono intervallati da tornanti.

Seguendo tutto il percorso si arriva praticamente in alta quota (m. 1720). Arrivati ad una costruzione che funge da serbatoio dell'acqua (sul posto vi è anche un'antenna ed una tettoia), la strada termina

e si continua a salire liberamente sui prati; in breve si raggiunge un bel pianoro (m. 1810) con visuale libera e panoramica (vi sono istallati anche dei ripetitori).

Da qui ci si dirige verso i rilievi più alti facilmente individuabili verso sinistra.

Percorrendo la lunga dorsale si raggiungono nell’ordine le cime di Rocca Altiera e Monte Bellaveduta. Durante il percorso, tutto in cresta e molto panoramico (in particolare sulla Valle di Canneto e sui Monti della Meta), si toccano altre cime intermedie (m. 2039 e m. 2048).

Oltre le catene disposte tutt'intorno si possono osservare le pianure del basso Lazio.

Monte Bellaveduta rappresenta la vetta più alta di questa lunga dorsale. Sovente, sulle carte topografiche, con il toponimo Monte Bellaveduta si individua una cima posta su una dorsale che si protende verso la Valle di Comino ed è alquanto più bassa: m. 1984.
La quota 2061 è comunque la più alta in assoluto di tutto il gruppo dei Marsicani che occupa il versante laziale.