sabato 3 ottobre 2015

1865
Monti Marsicani
versante laziale

La vetta è in territorio laziale in provincia di Frosinone; è molto vicina al confine abruzzese e quindi al Parco Nazionale d’Abruzzo (PNALM).
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.

Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, ad un incrocio sulla destra, inizia la Strada Regionale 666 che dalla periferia della cittadina, immettendosi in seguito sulla SR 509 (vedere note finali), salendo per il valico di Forca d’Acero, confine tra Lazio ed Abruzzo, raggiunge le località turistiche abruzzesi di Pescasseroli e Villetta Barrea.
Imboccata quindi la S.R.666, superati i bivi di Campoli Appennino ed Alvito, il piccolo villaggio turistico di Trichiano, si arriva all’incrocio con a destra la strada per San Donato Val di Comino e Cassino; proseguendo a sinistra, in direzione Pescasseroli, si passa a percorrere la Strada Regionale 509. Dopo circa un paio di chilometri da quest’ultimo incrocio ecco il ponte nominato Tre Ponti Superiore; appena superato, a destra, si parcheggia. Da Sora sono stati percorsi circa 18,5 km.

Strada per Forca d’Acero - Tre Ponti Superiore

Altezze                             tempi dalla partenza
m. 1090  partenza
m. 1590  Valle Pietra Valente    h 1,15
m. 1865  Vetta                            h 2,15
m. 1090  discesa                         h 1,35

Attraversata la strada e ripercorso a ritroso il ponte, inizia il tracciato con un’evidentissima stradina che, con pendenza non eccessiva e per lunghi tratti lieve, risale per intero la costa della montagna rivolta verso la sottostante Valle di Comino. Inizialmente tra radure e alberi sparsi il percorso, più in alto,  penetra in un fitto bosco di faggi.

Dopo vari tornanti e svariati chilometri, uscendo dal bosco, la strada termina all’imbocco di una verdissima ed ampia vallata ai piedi di Monte Traversa che, d’un tratto, appare davanti in tutta la sua grandezza.

E’ questa la Valle di Pietra Valente. Attraversandola si costeggia un antico pozzo con apertura circolare e muretto esterno bordato da pietre abilmente lavorate.

Giunti al termine della conca si sale in direzione della cresta per poi proseguire verso destra e puntare decisi la non lontana cima.

Sul versante abruzzese dalla vetta si apprezzano i boschi del parco e la pianura di Pescasseroli con le sue piste da sci.

Il nome Tre Ponti deriva dal fatto che il ponte stesso è formato da tre arcate; Superiore in quanto,  in corrispondenza dello stesso canalone, più a valle, lungo la strada che conduce a San Donato Valle di Comino, esiste un altro ponte simile che è chiamato Tre Ponti Inferiore.
La Strada Regionale 509 parte da Cassino, raggiunge Atina, attraversa il centro abitato di San Donato Valle di Comino, incrocia la S.R.666 (proveniente da Sora), sale sul Valico di Forca d'Acero (confine Lazio/Abruzzo) e termina ad Opi (pochi chilometri da Pescasseroli): il tratto Cassino/Atina si può percorrere sulla superstrada che scorre parallela.