domenica 25 dicembre 2016

COLLE STAZZO PAVONE

COLLE STAZZO PAVONE
1756
Serra Lunga


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, in Abruzzo, è situata in provincia dell’Aquila. Fa parte della catena della Serra Lunga che divide la Valle di Roveto dalla Conca del Fucino e dalla Vallelonga.
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, si svolta subito a destra sulla Strada Regionale 666 diretta a Pescasseroli. Dopo circa un chilometro, in prossimità di un larghissimo incrocio, si gira verso sinistra. Così facendo ci si immette sulla superstrada SS 690 Sora-Avezzano. Dopo circa 22/23 km si esce all’uscita di Morino/Civita d’Antino. Seguendo le indicazioni e percorrendo altri 9 km di strada in salita si arriva a Civita d’Antino. Un parcheggio molto comodo si trova sulla parte del paese che si affaccia sulla Valle di Roveto: è un verde, ampio e panoramico piazzale.


La strada da raggiungere per iniziare l’escursione si trova invece sul lato a monte; si può dunque approfittare per attraversare le viuzze del caratteristico paesino e ammirarne le bellezze.
Da Sora sono circa 33 km.

Località di partenza
Civita d’Antino

Altezze                               tempi
m. 0904  partenza
m. 1650  valico
m. 1756  Vetta                    h 3,30
m. 0904  ritorno                  h 2,30


Percorso
Il percorso ha inizio proprio all’ingresso del paese. Dei vialetti, un’alberata e una monumentale fontana; da qui parte la stradina che, asfaltata per le prime centinaia di metri, risale per intero tutto il fianco della montagna che si erge alle spalle del borgo. E’ una lunghissima strada brecciata che, grazie anche a tre tornanti molto distanti tra loro, porta in quota senza eccessiva pendenza.



Per arrivare attorno i 1650 m., dove un leggero valico (facile da individuare) indica la fine della salita, si devono percorrere circa 10 km !!


Proprio in corrispondenza del valico, si lascia la strada e, senza seguire alcuna traccia, sulla sinistra, si attraversa in salita una piccola striscia di bosco; in pochissimi minuti si arriva su una prima spoglia cima a 1732 m. d’altezza. 


Per raggiungere Colle Stazzo Pavone, una cima secondaria probabilmente quasi sconosciuta anche ai locali, si scende la dorsale in direzione nord/ovest, si supera una selletta (attraversata da una stradina che risale dal fondovalle opposto e si dirige verso il non lontanissimo Monte Alto) e si risale, verso destra, un’ultima altura: è la cima di Colle Stazzo Pavone a quota 1756 m. E’ una delle tantissime cime della lunga dorsale del gruppo della Serra Lunga, catena montuosa che da Avezzano si distende fino a Sora.


Note aggiuntive
Questo percorso presenta difficoltà quasi nulle: ma la distanza da percorrere tra andata e ritorno è proprio tanta.
Comunque, se si conoscono, in alcuni punti ci sono delle scorciatoie che tagliano i tornanti.
La strada brecciata, che sul valico si lascia per raggiungere la vetta di Colle Stazzo Pavone, in realtà continua. Dopo un primo tratto sempre in quota (attorno i 1600 m.), ridiscende sul versante opposto e raggiunge la lunga vallata di Vallelonga all'altezza del paese di Collelongo. Collelongo dista solo 9 km da Trasacco, centro abitato ai margini della Conca del Fucino.

Nessun commento:

Posta un commento