domenica 25 dicembre 2016

SERRA DELLA TERRATTA NORD

SERRA DELLA TERRATTA NORD
2163
Monti Marsicani


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è in territorio abruzzese in provincia dell’Aquila. Si raggiunge da Pescasseroli, nota stazione sciistica con importanti impianti.
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, ad un incrocio sulla destra, inizia la Strada Regionale 666 che dalla periferia della cittadina, immettendosi in seguito sulla SR 509, salendo per il valico di Forca d’Acero, confine tra Lazio ed Abruzzo, raggiunge le località turistiche abruzzesi di Pescasseroli e Villetta Barrea.
Imboccata quindi la S.R.666, superati i bivi di Campoli Appennino ed Alvito e il piccolo villaggio turistico di Trichiano, si arriva all’incrocio con la Strada Regionale 509; a destra si scende per San Donato Val di Comino e Cassino (chi proviene da questa cittadina dovrà percorrere questa strada che attraversa per intero la Valle di Comino), a sinistra si prosegue per Forca d’Acero e Pescasseroli.
Arrivati dunque al valico di Forca d’Acero si scende sul versante opposto fino a raggiungere il paesino di Opi da dove, svoltando a sinistra, si prende la SR 83 che attraversa la larga vallata che conduce a Pescasseroli. Sempre percorrendo la stessa strada si attraversa l’intero abitato e immediatamente fuori di esso, su un largo piazzale a destra, si parcheggia. Lì nei pressi vi è la monumentale Fontana di San Rocco. Continuando per la SR 83 si raggiungerebbe, dopo una trentina di km, la Conca del Fucino.
Da Sora per Pescasseroli si percorrono 45 km.


Località di partenza
Pescasseroli - piazzale presso Fontana San Rocco

Altezze                                               tempi dalla partenza
m. 1170  Pescasseroli - San Rocco
m. 1262  Fonte Canala                                  h 0,35
m. 1536  Rifugio Prato Rosso                       h 1,30
m. 1731  Valico Valle Terraegna                   h 2,05              km 8,5
m. 2064  Valico del Carapale                        h 2,55
m. 2097  Cima delle Miniere
m. 2081  sella
m. 2163  Serra della Terratta Nord            h 3,30
m. 1224  ritorno                                             h 2,50


Percorso
Dal piazzale del parcheggio si torna indietro e dopo pochi metri si attraversa il ponte sul torrente Sangro. Superato il ponte si svolta a sinistra dove inizia una comoda strada brecciata che deve essere percorsa per 8,5 km fino al Valico Valle Terraegna.


Durante il lungo tragitto si superano prima la Fonte Canala e dopo il Rifugio Prato Rosso.


Sull’apice del Valico Valle Terraegna si lascia la strada e si prende il sentiero di destra, ben segnalato dai segni bianco/rossi.


Questo tracciato, tutto in salita, inizialmente attraversa il bosco di faggi, successivamente, continuando allo scoperto, raggiunge il Valico del Carapale.


Superati ormai i 2000 m. si rimane per il resto dell’escursione costantemente in cresta. Dal valico, infatti, ci si dirige verso sinistra e con brevi sali e scendi è facile raggiungere le cime che si susseguono. Si supera così prima la Cima delle Miniere e dopo si raggiunge, finalmente dopo una lunghissima escursione, la vetta della Serra della Terratta Nord.


Bisogna tuttavia aggiungere che proseguendo per un altro quarto d’ora si raggiunge Monte La Terratta che, con i suoi 2208 m. d’altezza, rappresenta la cima più alta di questa lunga catena montuosa che partendo dalle spalle del Monte Marsicano raggiunge la Conca del Fucino.

Note aggiuntive
Serra della Terratta


Nessun commento:

Posta un commento