lunedì 26 dicembre 2016

MONTE AUTORE

1855
Monti Simbruini

La vetta si trova in provincia di Roma ed interessa la zona di Monte Livata, nota stazione sciistica amata dai romani.
Generalmente si parte da Subiaco ma si può arrivare anche passando dal piccolo comune di Jenne.

Per chi arriva da Frosinone e provincia, per raggiungere Subiaco, si esce al casello autostradale di Anagni e si gira verso destra sulla SR 155 Raccordo di Fiuggi. Raggiunta la cittadina termale si supera il centro urbano e si prosegue in salita verso gli Altopiani di Arcinazzo. Da questa località si prende a sinistra la SR 411 Sublacense, si supera il paese di Affile e si raggiunge la cittadina benedettina famosa per i monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica (straordinario il primo). Dalla piazza centrale di Subiaco si segue la segnaletica per Monte Livata. Si supera questa località sciistica e ci si dirige verso Campo dell’Osso, altra località di sport invernali. Si continua fin quando la strada asfaltata termina all’altezza di in un ampio largario posto ai piedi degli impianti da sci di Monna dell’Orso.
Dal casello autostradale di Anagni sono stati percorsi 69 km.

piazzale Monna dell’Orso (Campo dell’Osso) - comune di Subiaco

Altezze                                               tempi
1612  piazzale Monna dell’Orso
1660  Campo Minio - Osservatorio
1748  piazzale delle Vedute
1855  Monte Autore                          h 1,00
1612  ritorno                                      h 0,45

In località Monna dell’Orso in realtà la strada non finisce ma bensì continua, ampia con buon fondo e brecciata. Percorribilissima dalle auto, ma per gli amanti dell’escursionismo e della natura è logico lasciare il veicolo e proseguire a piedi. Lungo il tragitto, sulla sinistra, si passa non distante dall’Osservatorio di Campo Minio.

Dopo solo 2,5 km di gradevolissima e comodissima passeggiata la strada termina nel Piazzale delle Vedute; di fronte, si può ammirare il non lontano Santuario della SS. Trinità.

Si continua quindi sulla dorsale di sinistra.

Dopo aver attraversato un breve tratto di bosco, sempre in cresta, si raggiunge con molta facilità la vicina vetta.