lunedì 26 dicembre 2016

MONTE COTENTO

MONTE COTENTO
2014
Monti Simbruini


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta, nel Basso Lazio, è situata in provincia di Frosinone ed è posta alle spalle della stazione sciistica di Campo Staffi.
Si deve raggiungere il comune montano di Filettino, tra l’altro il più alto della provincia di Frosinone a 1075 m. d’altezza.


In auto
Si esce al casello autostradale di Anagni e si gira verso destra sulla SR 155 Raccordo di Fiuggi. Raggiunta la cittadina termale si supera il centro urbano e si prosegue in salita verso gli Altopiani di Arcinazzo. Da questa località si prende la SP 28 che attraversa i paesi di Trevi nel Lazio e Filettino prima di giungere al valico di Serra Sant’Antonio. Si svolta a sinistra e, percorrendo altri 3,5 km, si arriva alla stazione sciistica di Campo Staffi. Sono stati percorsi 61 km.


Località di partenza
Campo Staffi - comune di Filettino

Altezze                                               tempi
1754  Campo Staffi
2014  Monte Cotento                        h 1,00
1754  ritorno                                      h 0,40



Percorso
Campo Staffi è un lungo pianoro affiancato sui lati da alture con piste da sci di vario genere e difficoltà. La strada è molto larga e lo attraversa per intero. L’auto si parcheggia in fondo dove la strada finisce. Per Monte Cotento il percorso è molto semplice. Si sale sull’altura di sinistra percorrendo la pista da sci.



Giunti in cima si ridiscende nella retrostante vallata da dove, al cospetto della vetta che davanti appare in tutta la sua bellezza,


si inizia a salire su percorso breccioso e tutto in cresta.


L’intero tragitto, considerata la cospicua altezza già dalla partenza, è completamente allo scoperto su terreno esposto e privo di vegetazione arborea; dai verdi prati iniziali si passa al suolo ricco di pietrisco della salita finale.

Note aggiuntive
Campo Staffi è una nota meta sciistica che si raggiunge dagli Altopiani di Arcinazzo e passando per Filettino.



Nessun commento:

Posta un commento