domenica 25 dicembre 2016

SERRA ROCCA DI CHIARANO

SERRA ROCCA DI CHIARANO
2262
Monti Marsicani


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è in territorio abruzzese in provincia dell’Aquila. Nel cuore della Marsica si trova lungo la strada che da Villetta Barrea conduce a Scanno (località montana nota per il lago).
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, ad un incrocio sulla destra, inizia la Strada Regionale 666 che dalla periferia della cittadina, immettendosi in seguito sulla SR 509, salendo per il valico di Forca d’Acero, confine tra Lazio ed Abruzzo, raggiunge le località turistiche abruzzesi di Pescasseroli e Villetta Barrea.
Imboccata quindi la S.R.666, superati i bivi di Campoli Appennino ed Alvito e il piccolo villaggio turistico di Trichiano, si arriva all’incrocio con la Strada Regionale 509; a destra si scende per San Donato Val di Comino e Cassino (chi proviene da questa cittadina dovrà percorrere questa strada che attraversa per intero la Valle di Comino), a sinistra si prosegue per Forca d’Acero e Pescasseroli.
Arrivati dunque al valico di Forca d’Acero si scende sul versante opposto fino a raggiungere il paesino di Opi dove, svoltando a destra, si percorre la SR 83 che, dopo alcuni chilometri, attraversa l’abitato di Villetta Barrea. Superato il centro, in prossimità delle ultime abitazioni, si prende il bivio di sinistra in direzione di Scanno. Altri 14 km e si arriva a Passo Godi, un alto pianoro con impianti sciistici, alberghi e ristoranti. Si parcheggia comodamente nel larghissimo piazzale.
Da Sora si percorrono complessivamente 60 km.


Località di partenza
Passo Godi sulla strada Villetta Barrea/Scanno

Altezze                                       tempi dalla partenza
1547  inizio sentiero
1926  Valico dello Scalone
2167  1a anticima (con antivalanga)
2178  2a anticima
2212  Cima dello Scalone
2262  Serra Rocca di Chiarano          h 2,30
1547  ritorno                                      h 1,45



Percorso
La montagna da scalare, arrivando da Villetta Barrea, è quella sulla destra. Il sentiero inizia direttamente dal piazzale. La stradina, in terra battuta, è facile da individuare in quanto costeggia sulla destra la casetta (a trenta metri dal piazzale) dove nella stagione invernale si affittano sci e slittini.
Inizialmente il tracciato va diritto verso il lato opposto del pianoro; successivamente piega verso sinistra fiancheggiando in orizzontale il bosco di faggi che ricopre fino ad una certa quota il fianco della montagna. Dopo qualche centinaio di metri un mucchio di pietre e segni bianco/rossi indicano l’inizio del sentiero che subito si inerpica nel bosco; superata la faggeta si continua a salire tra prati, sparsi cespugli e ampi tornanti.



Finalmente si raggiunge la sommità di questa lunga catena montuosa: è il Valico dello Scalone.


Di fronte, sull’opposta e parallela catena, si ammirano le non lontane piste da sci di Roccaraso e la vetta del Monte Greco, in assoluto la più alta dei Monti Marsicani.

F O T O

Quindi l’escursione continua volgendo verso destra; dal valico in poi si rimane sempre in cresta. Con modesti dislivelli dapprima si sale sulla Cima 2167, poi sulla Cima 2178 e infine sulla Cima dello Scalone a quota 2212. 


Da qui si scende sulla sottostante sella per poi affrontare l’ultima salita che porta sulla vetta di Serra Rocca di Chiarano (la seconda elevazione dei Marsicani).


Note aggiuntive
Il valico di Passo Godi 1630 m. è circa un km oltre il piazzale dove si parcheggia l'auto.

Nessun commento:

Posta un commento