domenica 25 dicembre 2016

MONTE DELLE VITELLE

MONTE DELLE VITELLE
1846
Monti Marsicani


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è in territorio abruzzese in provincia dell’Aquila. E’ la montagna di Pescasseroli dove è situato un importante centro sciistico a livello regionale.
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, ad un incrocio sulla destra, inizia la Strada Regionale 666 che dalla periferia della cittadina, immettendosi in seguito sulla SR 509, salendo per il valico di Forca d’Acero, confine tra Lazio ed Abruzzo, raggiunge le località turistiche abruzzesi di Pescasseroli e Villetta Barrea.
Imboccata quindi la S.R.666, superati i bivi di Campoli Appennino ed Alvito e il piccolo villaggio turistico di Trichiano, si arriva all’incrocio con la Strada Regionale 509; a destra si scende per San Donato Val di Comino e Cassino (chi proviene da questa cittadina dovrà percorrere questa strada che attraversa per intero la Valle di Comino), a sinistra si prosegue per Forca d’Acero e Pescasseroli.
Arrivati dunque al valico di Forca d’Acero si scende sul versante opposto fino a raggiungere il paesino di Opi da dove, svoltando a sinistra, si prende la SR 83 che attraversa la larga vallata che conduce a Pescasseroli. Prima di entrare in paese si svolta a sinistra per raggiungere gli impianti sciistici da dove ha inizio l'escursione.
Da Sora per Pescasseroli si percorrono 45 km.


Località di partenza
Pescasseroli - piazzale impianti di risalita da sci

Altezze                                              tempi
m. 1224  piazzale impianti                
m. 1846  vetta                                    h 1,10
m. 1224  ritorno                                 h 0,40


Percorso
Dal piazzale del parcheggio si punta dritti verso l’impianto di risalita che scende direttamente dalla vetta della montagna. Si sale costeggiando i piloni che sorreggono la seggiovia. La salita è abbastanza impegnativa e per sopportare la fatica si può proseguire zigzagando.




In poco più di un’ora si conquista la vetta.



In alternativa si può salire percorrendo la pista da sci che scende sul lato sinistro dell’impianto. A metà percorso si incontra un successivo impianto di risalita (più piccolo); si lascia la pista da sci (che altrimenti condurrebbe su Monte Ceraso) e si sale direttamente costeggiando la seggiovia. Più su si riprende la pista che a questo punto porta dritti in vetta. Anche questo tracciato è abbastanza semplice da seguire.

Note aggiuntive
L’impianto da sci di Pescasseroli è tra i più rinomati della regione Abruzzo.

Nessun commento:

Posta un commento