domenica 25 dicembre 2016

MONTE SCHIENA DI CAVALLO

MONTE SCHIENA DI CAVALLO
1982
Monti Marsicani


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è in territorio abruzzese in provincia dell’Aquila. E’ alle spalle di Pescasseroli poco distante dagli impianti da sci.
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, ad un incrocio sulla destra, inizia la Strada Regionale 666 che dalla periferia della cittadina, immettendosi in seguito sulla SR 509, salendo per il valico di Forca d’Acero, confine tra Lazio ed Abruzzo, raggiunge le località turistiche abruzzesi di Pescasseroli e Villetta Barrea.
Imboccata quindi la S.R.666, superati i bivi di Campoli Appennino ed Alvito e il piccolo villaggio turistico di Trichiano, si arriva all’incrocio con la Strada Regionale 509; a destra si scende per San Donato Val di Comino e Cassino (chi proviene da questa cittadina dovrà percorrere questa strada che attraversa per intero la Valle di Comino), a sinistra si prosegue per Forca d’Acero e Pescasseroli.
Arrivati dunque al valico di Forca d’Acero si scende sul versante opposto fino a raggiungere il paesino di Opi da dove, svoltando a sinistra, si prende la SR 83 che attraversa la larga vallata che conduce a Pescasseroli. Prima di entrare in paese si svolta a sinistra per raggiungere gli impianti sciistici da dove ha inizio l’escursione.
Da Sora per Pescasseroli si percorrono 45 km.


IMPORTANTE
In questa zona del Parco, per la consistente presenza dell’Orso bruno marsicano, durante la stagione estiva (l’estate del 2017 dal 05 agosto al 17 settembre) il flusso turistico è regolamentato e soggetto a pagamento (€ 25,00 a persona); ciò allo scopo di non arrecare grave disturbo a questa specie animale che durante tale periodo si nutre di bacche mature di ramno alpino, arbusto particolarmente abbondante su questi pendii.
Esclusivamente nel periodo indicato è quindi necessario rivolgersi all’Ente Parco al fine di evitare possibili sanzioni.
I numeri telefonici sono: 0863 1856566 - 339.8395335 

Località di partenza
Pescasseroli - piazzale impianti di risalita da sci

Altezze                                                   tempi
m. 1224  piazzale impianti                
m. 1846  Monte delle Vitelle                h 1,10
m. 1769  sella
m. 1835  1a cimetta
m. 1830  2a cimetta
m. 1809  sella                                    
m. 1982  Monte Schiena di Cavallo    h 2,05
m. 1224  ritorno                                     h 1,30


Percorso
Dal piazzale del parcheggio si punta dritti verso l’impianto di risalita che scende direttamente dalla vetta della montagna. Si sale costeggiando i piloni che sorreggono la seggiovia. La salita è abbastanza impegnativa e per sopportare la fatica si può proseguire zigzagando. In poco più di un’ora si conquista la vetta di Monte delle Vitelle.


Da Monte delle Vitelle si prosegue, mantenendosi in quota, sulla retrostante dorsale; dopo alcuni sali e scendi si arriva sotto l’ultima aspra salita da dover affrontare prima di raggiungere la vetta conclusiva di Monte Schiena di Cavallo. La salita, anch’essa tutta esposta così come l’intera dorsale, si presenta abbastanza impegnativa su terreno erboso e spesso pietroso.





Note aggiuntive
Per raggiungere Monte delle Vitelle, in alternativa, si può salire percorrendo la pista da sci che scende sul lato sinistro dell’impianto. A metà percorso si incontra un successivo impianto di risalita (più piccolo); si lascia la pista da sci (che altrimenti condurrebbe su Monte Ceraso) e si sale direttamente costeggiando la seggiovia. Più su si riprende la pista che a questo punto porta dritti in vetta. Anche questo tracciato è abbastanza semplice da seguire.


Nessun commento:

Posta un commento