lunedì 26 dicembre 2016

MONTE MARSICANO

MONTE MARSICANO
2245
Monti Marsicani


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è in territorio abruzzese in provincia dell’Aquila. Situato nel territorio della Marsica, da cui ne deriva il nome, sovrasta il caratteristico borgo di Opi.
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora sulla confluenza delle valli del Liri, di Comino e di Roveto.


In auto
Appena usciti da Sora, in direzione Avezzano, ad un incrocio sulla destra, inizia la Strada Regionale 666 che dalla periferia della cittadina, immettendosi in seguito sulla SR 509, salendo per il valico di Forca d’Acero, confine tra Lazio ed Abruzzo, raggiunge le località turistiche abruzzesi di Pescasseroli e Villetta Barrea.
Imboccata quindi la S.R.666, superati i bivi di Campoli Appennino ed Alvito e il piccolo villaggio turistico di Trichiano, si arriva all’incrocio con la Strada Regionale 509; a destra si scende per San Donato Val di Comino e Cassino (chi proviene da questa cittadina dovrà percorrere questa strada che attraversa per intero la Valle di Comino), a sinistra si prosegue per Forca d’Acero e Pescasseroli.
Arrivati dunque al valico di Forca d’Acero si scende sul versante opposto fino a raggiungere il paesino di Opi dove, svoltando a destra, si prende la SR 83 in direzione di Villetta Barrea. Si percorrono esattamente altri 4 chilometri e trenta metri prima del km 53 si parcheggia sulla destra, bordo strada su un piccolo slargo. Di fronte, sull’altro lato della strada, un cancelletto in legno con i classici segni bianco/rossi indica l’inizio del sentiero. Pochi metri più su un tabellone del parco con cartina ed itinerari.
E’ necessario tuttavia guidare con attenzione per poter scorgere il luogo indicato.
Da Sora si percorrono complessivamente 44 km.


Località di partenza
Strada Regionale 83 Opi/Villetta Barrea km 53,950

Altezze                                       tempi dalla partenza
m. 1070  partenza                                 
m. 1650  rifugio Monte Forcone            h 1,20
m. 2245  Monte Marsicano                    h 3,15
m. 2252  anticima
m. 2253  Cima di Monte Marsicano     
m. 1070  ritorno                                     h 2,40


Percorso
L’inizio del percorso è molto semplice, quasi pianeggiante e ben segnalato. Il sentiero va inizialmente verso la direzione di Villetta Barrea per poi gradatamente piegare in leggera salita verso sinistra fino ad invertire la direzione di marcia


e salire con una lunga diagonale verso il Rifugio di Monte Forcone.


Superato il rifugio si sale abbastanza in verticale; il sentiero in realtà continua con ampi tornanti ma è difficile da scorgere e quindi si può procedere liberamente. Più in alto la traccia ridiventa molto evidente e si continua a salire; la pendenza ora diventa rilevante e si costeggia il profondo canalone che più a valle dà vita alla Val Forcone.


Attorno i 2200 m. si svalica e si entra su un ampio pianoro da dove raggiungere la vetta del Monte Marsicano, che appare verso sinistra, è molto semplice.


Del poderoso massiccio la cima più alta in effetti non è quella che si legge sulle carte topografiche. Sul lato opposto del lungo pianoro apicale spuntano due cime di quota superiore: 2253 e 2252 m. In 20/25 minuti entrambe si raggiungono molto facilmente con una piacevole e panoramica passeggiata.


Note aggiuntive
Sulle carte topografiche, dunque, è sempre riportata la vetta di 2245 m. con il toponimo di Monte Marsicano. Come sopra descritto il massiccio del Marsicano presenta due cime ancora più elevate: 2253 e 2252 m. Un tempo non avevano nome; oggi, grazie al Club 2000, unico istituto ufficiale che elenca tutte le vette degli Appennini con altezza superiore ai 2000 m., anch’esse godono di un nome: la più alta è chiamata Cima del Monte Marsicano, l’altra è semplicemente definita come sua anticima.
E’ giusto oggi considerare il Club 2000 come una vera e propria istituzione visto i contenuti che racchiude, di notevole  spessore escursionistico, in tema di appenninismo.


Nessun commento:

Posta un commento