venerdì 29 dicembre 2017

SERRA ALTA

SERRA ALTA
1720
COLLE SANT’ANGELO
880
Monti Ernici


Indicazioni geografiche e stradali
La vetta è sul confine tra il basso Lazio e l’Abruzzo, tra le provincie di Frosinone e L’Aquila.
Sul versante laziale bisogna raggiungere la cittadina di Sora.



In auto
Sicuramente è questo il percorso più affascinante, lungo e faticoso per raggiungere Serra Alta. Si parte direttamente dal centro della città, praticamente quasi a livello del Fiume Liri. Partendo dalla rotonda antistante Ponte Napoli (corrispondente a Corso Volsci, la principale via cittadina) si percorre verso sinistra il Lungoliri Cavour, si supera il fiume al ponte successivo, si svolta di nuovo a sinistra su via Borgo San Rocco e si arriva nell’ampia Piazza San Rocco ove si parcheggia molto comodamente (da Ponte Napoli sono 500 metri).


Località di partenza
Sora - Piazza San Rocco

Altezze                                   tempi dalla partenza
m. 0280  partenza
m. 0880  Colle Sant’Angelo                h 1,20
m. 1090  doline Le Fosse                    h 1,50
m. 1290  Monte Terra Rossa               -------
m. 1591  Cima Trenta Faggi               h 2,55
m. 1720  vetta  Serra Alta                   h 3,30
m. 0280  ritorno                                  h 2,50

 


Percorso
La scelta di questo tracciato implica un notevole dislivello e un lungo percorso ma i magnifici panorami e la bellezza dei luoghi ricompensano ampiamente della fatica che si affronta. Da piazza San Rocco si prende l’adiacente via Spinelle, in leggera salita. Dopo 180 metri si va a destra su via Forca che si percorre per altri 470 metri. Da qui, molto ben indicato, inizia il sentiero.


Si risale tutta la parete della montagna che si affaccia su Sora con il percorso che si inerpica tra ripetute ed ampie serpentine che rendono la salita meno ripida; il panorama sulla cittadina e sul suo castello San Casto man mano che si sale si fa sempre più interessante. Giunti in cima si arriva al Piano di Sant’Angelo, una valletta tra pianori e piccoli colli con rifugi di pastori e recinzioni per il bestiame; la cima di Colle Sant’Angelo, a quota 880 metri, guarda direttamente sulla Valle del Liri. Essere arrivati fin qui già rappresenta una bella e piacevole salita (tempo necessario h 1,20).


Ma per chi vuole compiere un’escursione quasi unica bisogna proseguire per Serra Alta e camminare ancora per oltre due ore. Si seguono i segnavia sui sassi che conducono al termine del ripiano dove, inoltrandosi in un bosco di querce, si riprende il percorso in salita. Poco più su il bosco termina e si prosegue a piena vista tra sparsi cespugli di ginestra.


Il sentiero è quasi sempre ben segnato ma in alcuni punti è bene fare attenzione. Attorno quota 1090, costeggiando delle conifere, si superano le doline Le Fosse


e si comincia a vedere il versante della Val Roveto. Continuando a salire si raggiunge la lunghissima cresta che conduce fino alla vetta finale.




In questo tratto il percorso migliore non sempre è in cresta ma in alcuni punti è conveniente aggirare poco sotto alcune piccole cime. Dopo  h 3,30 di cammino da Sora la vetta è conquistata.


Note aggiuntive
Poco sotto la cresta, a breve distanza dalla cima, vi sono i resti di un aereo che nel lontano 1963 urtò il fianco della montagna; gli otto membri dell’equipaggio perirono nel terribile impatto. Una croce ed una lapide ricordano il nefasto evento.


Nessun commento:

Posta un commento